Progetto plastic free

Anno di inizio 2024
Chi sosteniamo Plastic Free Onlus
Luogo Istituto Seghetti e Stadio Bentegodi

Hellas Verona e Plastic Free insieme per contrastare l'inquinamento da plastica

LEZIONE ALL’ISTITUTO SEGHETTI SULL’INQUINAMENTO DA PLASTICA

Mercoledì 17 aprile 2024Plastic Free ha partecipato a una lezione di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica all’Istituto Seghetti di Verona, realtà che fa parte del Progetto Scuola Hellas Verona.

Nel corso della lezione, destinata agli studenti del 1° e 2° anno di Liceo Scientifico Sportivo, Giovanna Leardinireferente provinciale e viceregionale di Plastic Free, ha illustrato gli effetti dannosi dell’inquinamento da plastica, evidenziando le gravi conseguenze causate dalla gestione inadeguata dei rifiuti e mostrando soluzioni pratiche per limitare l’impatto ambientale.

PULIZIA DELLO STADIO BENTEGODI PER UN FUTURO PIÚ SOSTENIBILE

Il 22 aprile 2024, in occasione della Giornata della Terra, l’Hellas Verona e l’Associazione Plastic Free hanno partecipato a un’attività di pulizia ambientale allo Stadio Bentegodi. L’iniziativa ha avuto lo scopo di sensibilizzare riguardo agli effetti negativi dell’inquinamento da plastica e di sottolineare l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.

All’iniziativa, guidata dalla referente provinciale e viceregionale di Plastic Free Giovanna Leardini, hanno partecipato anche il giocatore della Prima Squadra maschile Jackson Tchatchoua e le calciatrici dell’Hellas Verona Women Sara Corsi Giulia Mancuso che, insieme ai ragazzi della Scuola Calcio Hellas Verona, hanno svolto l’attività di pulizia della Tribuna Est dello stadio.

HELLAS VERONA FOUNDATION E PLASTIC FREE PER LA GIORNATA DELLA TERRA 2025

HELLAS VERONA E PLASTIC FREE INSIEME PER L’AMBIENTE ALL’ISTITUTO SEGHETTI

Martedì 15 aprile 2025, Hellas Verona e l’associazione Plastic Free Odv Onlus hanno partecipato a una lezione di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica presso l’Istituto Seghetti, parte del Progetto Scuola Hellas Verona.

L’incontro ha coinvolto gli studenti delle classi prime e terze degli indirizzi tecnico e scienze umane. A guidare la lezione è stata Giovanna Leardini, referente provinciale e viceregionale di Plastic Free, che ha illustrato i gravi effetti dell’inquinamento da plastica sull’ambiente e suggerito azioni concrete per ridurre l’impatto dell’uomo su territorio e biodiversità.

Alla lezione è intervenuto anche il creator ufficiale del Club Alessandro Patacchini, in arte JPata, per sensibilizzare tutti gli studenti a queste importanti tematiche, raccontando le azioni che compie personalmente ogni giorno per limitare l’inquinamento da plastica monouso nel suo piccolo.

L’iniziativa ha rappresentato un momento formativo importante, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza ambientale e incoraggiare comportamenti più sostenibili tra le nuove generazioni.

OUR POWER, OUR PLANET

In occasione della Giornata della Terra del 22 aprile 2025, Hellas Verona ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza riguardo all’impatto ambientale causato dall’uso eccessivo e dall’errato smaltimento della plastica. Nel video, con protagonisti il creator ufficiale dell’Hellas Verona JPata e l’attaccante gialloblù Casper Tengstedt, si evidenzia l’importanza di gesti quotidiani come il riciclo, la riduzione dell’uso della plastica e l’adozione di comportamenti sostenibili.

Alla realizzazione del contenuto ha collaborato anche Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, che ha messo a disposizione un ecocompattatore, parte del progetto RecoPet, che mira a incentivare la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET.

Scopri gli altri progetti

Join the Membership

Iscriviti subito