
Casa 'ABEO' Alloggi
Hellas Verona e ABEO insieme per i bambini ricoverati all'Ospedale di Borgo Trento
Il rapporto tra Hellas Verona e ABEO nasce nell’estate del 2012, per volere dell’allora Presidente Maurizio Setti. Durante il corso degli anni, sono state numerose le iniziative promosse in sinergia tra il Club e l’associazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona.
In particolare, le due realtà hanno promosso congiuntamente attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie dei bambini affetti da malattie ematologiche e oncologiche, concentrandosi su aspetti cruciali come la prevenzione, il percorso di cura in ospedale e le attività di socializzazione.

Il progetto 'Casa ABEO Alloggi'
Nel 2014, ABEO partecipa e vince il bando di gara pubblico per l’assegnazione di una villa liberty, Villa Fantelli, ubicata all’interno dell’area dell’ospedale di Borgo Trento. Il sogno dei volontari dell’associazione è rinforzare in maniera ancora più stretta il rapporto con il reparto di oncoematologia pediatrica. Sogno che diventa realtà nel 2019, quando prende vita Casa ABEO.
L’anno successivo, durante i mesi di lockdown, ABEO lancia un progetto ancora più ambizioso: la costruzione di quattro appartamenti, uno per ogni lettera che compone il nome ABEO, destinati alle famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento. Hellas Verona Foundation decide di finanziare interamente la realizzazione del quarto appartamento, che simbolicamente rappresenta la ‘O‘ e a cui l’associazione ha deciso di affiancare la parola ‘Ottimismo‘.
Le tappe principali
La presentazione e la prima cena di gala di Hellas Verona Foundation
Giovedì 7 aprile 2022, subito dopo la conferenza di presentazione, allo stadio ‘Bentegodi’ si è tenuta la prima cena di gala dell’Hellas Verona Foundation, alla quale hanno partecipato tanti campioni storici del Verona, da Luca Toni e Giampaolo Pazzini, nominati ambassador, a Emil Hallfredsson e Pierino Fanna.
La serata è stata organizzata per raccogliere fondi per il primo progetto della charity gialloblù, vale a dire quello di finanziare per intero la costruzione di uno degli appartamenti all’interno di Villa Fantelli per ospitare i piccoli pazienti, e le loro famiglie, in cura presso l’ospedale di Borgo Trento.
L’Hellas Verona Foundation in visita ad ABEO
Il 23 dicembre 2022, i giocatori dell’Hellas Verona Marco Davide Faraoni, Kevin Lasagna e Alessandro Cortinovis, accompagnati dal consigliere di HV Foundation Antonella Benedetti e dalla mascotte Mastino, si sono recati nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Verona, nell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento. I giocatori hanno portato dei regali a tinte gialloblù ai bambini ricoverati, donando loro un sorriso in occasione del Natale.
Il via ai lavori di Casa ABEO Alloggi con il contributo di Hellas Verona Foundation
Mercoledì 1° febbraio 2023, a Villa Fantelli, la casa di ABEO, si è svolta la cerimonia di inizio lavori per costruire i quattro appartamenti riservati ai piccoli pazienti in cura nel reparto di Oncoematologia Pediatrica di Borgo Trento e alle loro famiglie.
All’evento erano presenti il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia in rappresentanza delle istituzioni politiche regionali, il Direttore Generale dell’Hellas Verona FC e membro del Consiglio D’Amministrazione di HV Foundation Simona Gioè, il Team Manager del Club Sandro Mazzola e la consigliera di HV Foundation Antonella Benedetti.

Hellas Verona Foundation celebra i 120 anni del Club con una cena benefica in Gran Guardia
Nella serata del 13 aprile 2023 si è svolta la cena benefica dedicata al primo progetto sposato dalla charity gialloblù: la costruzione di uno dei quattro appartamenti di Casa ABEO Alloggi.
Durante l’evento, che ha chiuso le celebrazioni dei 120 anni di fondazione del Club, sono intervenuti Elena Setti, l’allora Presidente di Hellas Verona Foundation, Giampaolo Pazzini, Ambassador della Fondazione, Alberto Bagnani, Presidente di ABEO, e Simone Cesaro, Primario di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale di Borgo Trento.
A rendere unica e speciale la serata è stata la presenza di tutta la Prima squadra e di alcuni ex gialloblù: Hans Peter Briegel, Pierino Fanna, Stefano Fattori, Juanito Gomez, Sergio Guidotti, Emil Hallfredsson, Livio Luppi, Sandro Mazzola (attuale Team e Club Manager gialloblù) Franco Nanni, Domenico Penzo, Rafael, Gigi Sacchetti, Giancarlo Savoia, Antonio Terracciano, Beniamino Vignola, e Domenico Volpati.
La consegna ad ABEO Verona del primo assegno da 50mila euro per il progetto Casa ABEO Alloggi
Il 4 dicembre 2023, in occasione della presentazione delle iniziative legate al 60° anniversario dello stadio Bentegodi, l’Hellas Verona Foundation ha compiuto un altro grande passo verso la costruzione di uno dei quattro appartamenti del progetto Casa ABEO Alloggi, voluto da ABEO Verona per dare una casa alle famiglie dei piccoli lungodegenti del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Verona.
Grazie alla generosità dei tantissimi donatori e alle svariate iniziative portate avanti dalla Foundation fin dalla sua nascita nell’aprile del 2022, è stato infatti consegnato da Elena Setti un assegno da 50mila euro indirizzato alla onlus da sempre sostenuta dal Club gialloblù, rappresentata nell’occasione dal Presidente Alberto Bagnani ed Elena Travenzolo, Coordinatrice ABEO Verona.

Lazovic e Dawidowicz con ABEO in visita ai piccoli pazienti ricoverati
Mercoledì 6 marzo 2024, Darko Lazovic e Pawel Dawidowicz, grazie ad ABEO, hanno fatto visita ai piccoli pazienti del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento. Darko e Pawel, accompagnati dal Primario Simone Cesaro, hanno portato ai bambini e alle bambine ricoverati diversi regali a tinte gialloblù e, soprattutto, tanti sorrisi e momenti di spensieratezza.
Inoltre, insieme al Presidente di ABEO Verona, Alberto Bagnani, i calciatori hanno anche fatto tappa a Villa Fantelli, dove hanno visitato il cantiere di uno dei quattro appartamenti costruiti anche grazie al contributo di Hellas Verona Foundation.
L’inaugurazione di Casa Elena
Nella mattinata di sabato 23 novembre 2024, a Villa Fantelli, ABEO ha aperto ‘Casa Elena’, il nuovo complesso di alloggi realizzato per accogliere i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica di Borgo Trento e le loro famiglie.
All’evento erano presenti, oltre ai tanti volontari, agli sponsor e alle persone che quotidianamente credono e investono in ABEO, i rappresentati delle istituzioni l’On. Lorenzo Fontana, Presidente della Camera, Elisa De Berti, Vicepresidente della Regione Veneto e Damiano Tommasi, Sindaco di Verona. Sono intervenuti anche Alberto Bagnani, Presidente ABEO, Callisto Bravi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Integrata di Verona, Giovanni De Manzoni, Referente del Rettore dell’Università di Verona e Simone Cesaro, Primario del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento.
I nomi degli appartamenti di Casa Elena, così nominata in memoria di Elena Travenzolo, figura storica e anima dell’Associazione, arrivano direttamente dalla fantasia dei bambini che hanno scelto di partire dalle lettere che compongono il nome ABEO, declinandole nei valori sui quali da oltre 30 anni si basa l’impegno di questa associazione: Amore, Bellezza, Empatia, Ottimismo. L’Hellas Verona Foundation ha contribuito in particolare all’appartamento O, quello dedicato all’Ottimismo, con le sue iniziative di raccolte fondi.
Il neopresidente di HV Foundation Dirk Swaneveld con ABEO in visita ai piccoli pazienti ricoverati
Mercoledì 12 febbraio 2025 una delegazione dell’Hellas Verona, composta dai calciatori Casper Tengstedt, Suat Serdar, dal neopresidente di HV Foundation Dirk Swaneveld e dalla consigliera di HVF Antonella Benedetti, ha fatto visita ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento.
Per Swaneveld è stata l’occasione di presentarsi ai responsabili di ABEO, prima di recarsi nei reparti dell’ospedale dove Serdar e Tengstedt hanno regalato dei momenti di divertimento e spensieratezza ai bambini, soprattutto nelle sfide a biliardino.
Al termine della visita, la delegazione si è recata al mini appartamento costruito con i contributi raccolti dall’Hellas Verona.
Le giocatrici dell’Hellas Verona Women in visita ai piccoli pazienti dell’Ospedale di Borgo Trento
Il 17 aprile 2025, in occasione delle festività pasquali, le calciatrici dell’Hellas Verona Women Veronica Bernardi, Sara Corsi, Martyna Duchnowska e Aurora Manzetti hanno fatto visita ai bambini ricoverati nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Trento.
L’iniziativa, resa possibile grazie ad ABEO, ha regalato momenti di gioia ai piccoli pazienti: le giocatrici hanno infatti portato in dono uova di Pasqua e regali a tinte gialloblù, donando sorrisi e spensieratezza.
LE ASTE
Da novembre 2020, Hellas Verona Foundation ha organizzato 25 aste per sostenere il progetto ‘Casa ABEO Alloggi’. In molte occasioni, le maglie andate all’asta avevano delle patch celebrative di eventi importati per il mondo gialloblù o dedicate ad ABEO.
COPPA ITALIA 2020/21 | CAGLIARI-HELLAS VERONA
Mercoledì 25 novembre 2020, durante la partita di Coppa Italia contro il Cagliari, i calciatori dell’Hellas Verona sono scesi in campo con ABEO come Co-Jersey Sponsor. Il logo dell’Associazione è stato stampato vicino al cuore dei gialloblù, per sottolineare la vicinanza del Club a questa realtà. Le maglie sono state poi messe all’asta sulla piattaforma CharityStars. L’intero ricavato è stato devoluto alla Onlus per il progetto ‘Casa ABEO Alloggi‘.
SERIE A 2021/22 | SPEZIA-HELLAS VERONA
Il 6 gennaio 2022, contro lo Spezia, l’Hellas Verona ha giocato la sua millesima partita in Serie A, diventando la prima squadra veneta a raggiungere questo risultato. Il Club ha celebrato questo traguardo con una patch celebrativa, riportante la scritta ‘1000 volte VeronA’. Le maglie sono poi andate all’asta per il progetto ‘Casa ABEO Alloggi‘.
SERIE A 2021/22 | LAZIO-HELLAS VERONA
In occasione dell’ultima partita del campionato di Serie A, giocata il 21 maggio 2022 allo Stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, i gialloblù sono scesi in campo con il Third kit, che celebrava il legame di Verona con la figura di Dante Alighieri. Nella maglia indossata contro i biancocelesti, la frase dell’Inferno ‘Coloro che corrono a Verona il drappo verde‘, applicata durante la stagione all’interno del colletto, era stampata esternamente. Tramite Hellas Verona Foundation, parte delle maglie è stata messa all’asta su MatchWornShirt per raccogliere fondi per il progetto ‘Casa ABEO Alloggi‘.
SERIE A 2022/23 | HELLAS VERONA-SASSUOLO
Durante la partita di Serie A Hellas Verona-Sassuolo dell’8 aprile 2023, i giocatori gialloblù hanno indossato un kit unico dedicato ai 120 anni dalla fondazione del Club. Le maglie celebrative utilizzate dagli 11 titolari sono andate all’asta su MatchWornShirt, insieme a tre maglie 120 custodite in tre diverse teche personalizzate e al gagliardetto speciale preparato per la sfida del ‘Bentegodi’. L’intero ricavato è stato devoluto per il progetto ‘Casa ABEO Alloggi‘.
SERIE A 2023/24 | HELLAS VERONA-BOLOGNA
Il 18 settembre 2023, in occasione del quarantesimo anniversario dal debutto dell’Hellas Verona in Coppa Uefa contro la Stella Rossa, i gialloblù sono scesi in campo con il Third Kit arricchito da una patch in ricordo del debutto assoluto nelle competizioni Uefa dei ragazzi di mister Bagnoli. Le maglie degli undici titolari e dei subentrati, insieme a quella autografata da Pierino Fanna, autore del gol in quella storica partita, sono andate all’asta su MatchWornShirt e l’intero ricavato è stato devoluto per il progetto ‘Casa ABEO Alloggi‘.
SERIE A 2023/24 | HELLAS VERONA-LAZIO
In occasione del sessantesimo anniversario dello stadio ‘Bentegodi’, l’Hellas Verona ha lanciato il kit gara dedicato #BENTE60DI. La maglia speciale presentava tutti i principali elementi dello stadio, e una colorazione tra il nero e il grigio scuro, fatta eccezione per i bordi gialloblù presenti sul colletto e sulle maniche. Le maglie utilizzate dai giocatori nella partita di Serie A Hellas Verona-Lazio del 9 dicembre 2023 sono state messe all’asta, come di consueto, sulla piattaforma MatchWornShirt e l’intero ricavato è stato devoluto per il progetto ‘Casa ABEO Alloggi‘.
SERIE A 2023/24 | HELLAS VERONA-JUVENTUS
Il 15 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. Hellas Verona e Hellas Verona Foundation hanno deciso di sostenere la causa e scendere in campo a fianco di ABEO in occasione della partita di Serie A Hellas Verona-Juventus del 17 febbraio 2024. La Giornata, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili, è stata abbracciata dal mondo gialloblù che ha voluto dedicare la patch speciale ‘Sempre al fianco di ABEO contro il cancro infantile’ posizionata sulla manica.
SERIE A 2023/24 | HELLAS VERONA-GENOA
Il 7 aprile 2024, in occasione del secondo compleanno di Hellas Verona Foundation, all’interno del colletto della maglia con cui i gialloblù sono scesi in campo contro il Genoa, era presente una patch celebrativa. I kit gara utilizzati, oltre a due maglie speciali firmate da Giampaolo Pazzini e Antonio Di Gennaro, sono andate all’asta sulla piattaforma MatchWornShirt e l’intero ricavato è stato devoluto per il progetto ‘Casa ABEO Alloggi‘.
COPPA ITALIA 2024/25 | HELLAS VERONA-CESENA
Nella partita di Coppa Italia 2024/25 Hellas Verona-Cesena, giocata sabato 10 agosto 2024, ha esordito il Third Kit con un design rinnovato e caratterizzato da dettagli in oro. Nella posizione Main Sponsor è stata stampata la scritta Hellas Verona Foundation per rendere omaggio alla fondazione che da anni supporta progetti benefici a scopo sociale, come ‘Casa ABEO Alloggi’. Le maglie sono andate all’asta su MatchWornShirt per finanziare il progetto.



