News Generale 16 gennaio 2021

Bologna-Hellas Verona 1-0: gialloblù sconfitti in trasferta dopo oltre tre mesi, ma in gara fino alla fine

È terminata 1-0 per il Bologna la sfida del ‘Dall’Ara’, con i gialloblù che, pur mostrando la grinta di sempre confezionando diverse occasioni da gol, hanno interrotto la lunghissima imbattibilità esterna che durava da oltre tre mesi, cedendo solo a causa del rigore per i padroni di casa realizzato da Orsolini nel primo tempo.

Venendo alla cronaca della gara, nel primo tempo parte bene il Verona, che pressa alto e si fa vedere dalle parti di Skorupski. È però il Bologna a passare in vantaggio, poco dopo il quarto d’ora, con un calcio di rigore: Soriano trova il contatto con Silvestri - un attimo prima autore di una grande parata su Orsolini - e va a terra. Sul dischetto va lo stesso Orsolini che realizza. Cinque minuti dopo il Verona risponde, al 26’, con una bella discesa sulla sinistra di Dimarco, che mette in mezzo un pallone velenosissimo sul quale per un soffio non arriva Lazovic. Al 40’ è Kalinic a muoversi bene e mandare al cross Ilic, che trova l’angolo.

Nella ripresa l’Hellas aumenta i giri e si fa vedere spesso dalle parti di Skorupski: prima è Lazovic, al 9’, a mandare fuori da ottima posizione su suggerimento di Baràk; poi è Kalinic al 18’ ad avere sul destro la palla dell’1-1, su assist di Dawidowicz, ma Skorupski effettua una grande parata che nega la rete al croato. Il Bologna risponde tra 27’ e 28’, quando Silvestri è bravissimo a neutralizzare le conclusioni di Barrow e Orsolini. Nel finale il Verona insiste (grande occasione per Di Carmine in pieno recupero) ma non riesce a sfondare, interrompendo così la strepitosa serie di risultati utili lontano dal Bentegodi, fatta di 4 pareggi e 3 vittorie.

Ultimo impegno del girone di andata domenica prossima alle 15, quando al ‘Bentegodi’ arriverà il Napoli.

BOLOGNA-HELLAS VERONA 1-0
Marcatore: 19' pt Orsolini (rig.)

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Dijks; Soriano, Schouten, Dominguez (dal 31' st Svanberg); Orsolini (dal 31' st Olsen), Barrow (dal 31' st Palacio), Vignato (dal 39' st Sansone)
A disposizione: Da Costa, Breza, Hickey, Soumaoro, Paz, Poli, Baldursson, Kingsley
All.: Siniša Mihajlović

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz (dal 44' st Bessa), Günter, Magnani; Faraoni, Lazović, Ilić, Dimarco (dal 28' st Colley); Barák, Zaccagni; Kalinić (dal 24' st Di Carmine)
A disposizione: Berardi, Pandur, Lovato, Salcedo, Udogie, Çetin, Rüegg, Amione, Danzi
All.: Ivan Jurić

Arbitro: Maurizio Mariani (Sez. AIA Aprilia)
Assistenti: Damiano Margani (Sez. AIA Latina), Davide Miele (Sez. AIA Torino)

NOTE. Ammonizioni: Zaccagni, Dijks, Dominguez