
Hellas Verona For Special
LE MANIFESTAZIONI SPORTIVE
CAMPIONATO 2021/22
Il 17 maggio 2022, l’Hellas Verona For Special ha conquistato la vittoria del Campionato Sperimentale della Regione Veneto, imponendosi sul campo del Bottagisio contro Ala Autismo Treviso e guadagnandosi così l’accesso alle Finali Nazionali, disputate il 22 giugno presso il Centro Sportivo ‘Novarello Villaggio Azzurro’.
La fase finale ha visto protagoniste undici squadre, vincitrici dei tre livelli (1°, 2° e 3°) dei campionati regionali di Veneto, Piemonte–Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna, tutte pronte a contendersi il titolo della stagione 2021/2022.
Accompagnata da Alessandro Pieropan, l’Hellas Verona For Special ha trionfato nella competizione del 3° livello, portando a casa una meritata coppa e vivendo un’esperienza indimenticabile, condivisa con tanti altri atleti e rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale.
TORNEO REGIONALE 2024
Sabato 27 aprile 2024, al Centro Sportivo Bottagisio di Verona, si è svolta la tappa finale del Torneo regionale di secondo livello, organizzato dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale e valido per l’accesso alla Finale Regionale 2024.
Nel corso della giornata, l’Hellas Verona For Special, accompagnata da Alessandro Pieropan e Zaccaria Tommasi, ha affrontato i ragazzi dell’Associazione Fuorigioco Odv e dell’Asd Verso Odv, classificandosi al terzo posto. È stata una giornata intensa ed emozionante, vissuta all’insegna dell’inclusione, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di condividere momenti di amicizia e di esprimere, ancora una volta, la loro grande passione per il calcio.

TARDINI FOR SPECIAL 2024
Domenica 12 maggio 2024, allo stadio ‘Tardini’ e al parco ‘Ferrari’ di Parma, si è svolta la 3a edizione del Tardini For Special, un importante torneo dedicato a squadre composte da ragazzi con disabilità, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’evento ha coinvolto 24 formazioni, creando un’occasione di grande confronto sportivo e di condivisione.
L’Hellas Verona For Special, accompagnata da Alessandro Pieropan, ha partecipato con grande determinazione e spirito di squadra, disputando cinque partite. La formazione gialloblù si è classificata al terzo posto, risultato conquistato soprattutto grazie alla vittoria nell’ultima sfida contro i ragazzi dello Special Team Pavia. Questo successo ha rappresentato non solo un successo sportivo, ma anche un momento di grande orgoglio per tutto il gruppo.
Il torneo ha avuto una valenza ben più ampia rispetto alla sola competizione sportiva: è stato infatti un evento dedicato alla promozione di valori fondamentali come l’amicizia e l’inclusione sociale. Grazie a manifestazioni come questa, il mondo dello sport paralimpico si fa sempre più vicino a un pubblico ampio, sensibilizzando e coinvolgendo comunità, famiglie e istituzioni in un percorso di crescita collettiva.

Le esperienze allo stadio
SERIE A 2022/23 | BOLOGNA-HELLAS VERONA
In occasione della sfida tra Bologna e Verona del 21 agosto 2022, i ragazzi di HV4Special hanno avuto modo di conoscere da vicino l’attività di PMG Italia, Società Benefit che ha avviato una partnership con Hellas Verona Foundation, accompagnando allo stadio ‘Bentegodi’ le persone con disabilità in occasione di ogni gara casalinga dei gialloblù della stagione 2022/23.
Per questa iniziativa, resa possibile anche grazie alla disponibilità del Bologna FC, cinque ragazzi dell’Hellas Verona For Special sono partiti da Verona a bordo di un pulmino PMG, brandizzato per l’occasione con il logo della HV Foundation. Una volta arrivati a Bologna, si sono ritrovati con i tifosi del Bologna For Community e hanno seguito insieme la partita tra rossoblù e gialloblù.
SERIE A 2023/24 | VERONA-EMPOLI
In occasione di Verona-Empoli del 13 gennaio 2024, l’Hellas Verona For Special è stato protagonista di una giornata ricca di emozioni.
Grazie alla collaborazione tra Hellas Verona e HV Foundation, i ragazzi della squadra paralimpica hanno avuto l’opportunità di vivere da protagonisti la Walkabout Experience, un’esperienza unica che ha permesso loro di entrare in contatto diretto con il mondo e la storia gialloblù, raccontata dalla voce appassionata di Doriano “Italia” Recchia, storico tifoso e profondo conoscitore del club.
Durante la visita, i giovani e i loro accompagnatori hanno potuto accedere alle aree più esclusive dello stadio, tra cui lo spogliatoio del Verona, il tunnel che porta al campo e il bordocampo, da cui hanno assistito al riscaldamento pre-partita.
All’arrivo del pullman della squadra, i ragazzi hanno accolto i giocatori nel tunnel, condividendo con loro sorrisi, parole e momenti di grande vicinanza. I calciatori si sono fermati per firmare autografi e scattare foto con entusiasmo e disponibilità.
SERIE A 2024/25 | CAGLIARI-HELLAS VERONA
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata martedì 3 dicembre 2024, Lega Serie A e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC hanno promosso la campagna ‘Il calcio è di tutti’. Per l’occasione, una delegazione dell’Hellas Verona For Special ha partecipato alla trasferta a Cagliari, in occasione della partita Cagliari-Hellas Verona, valida per la 14a giornata di Serie A Enilive.
Tre ragazzi, insieme a due accompagnatori, hanno viaggiato con la delegazione gialloblù verso la Sardegna, dove hanno assistito alla gara dal settore Distinti dell’Unipol Domus, insieme ai pari ruolo del Casteddu4Special, la squadra paralimpica del Cagliari Calcio.
Prima del calcio d’inizio, gli atleti hanno avuto l’opportunità di scendere in campo accompagnando i capitani delle due squadre e l’arbitro. Uno dei ragazzi dell’Hellas Verona For Special, insieme a due atleti del Casteddu4Special, ha inoltre partecipato allo scambio dei gagliardetti speciali della DCPS, affiancando il tradizionale scambio tra Club.
Durante l’intervallo, gli atleti hanno compiuto un giro di campo, salutando il pubblico dell’Unipol Domus e lanciando un messaggio forte di inclusione, amicizia e unione oltre ogni rivalità sportiva.
SERIE A 2024/25 | HELLAS VERONA-PARMA
In occasione della sfida Hellas Verona-Parma, valida per la 30a giornata di Serie A Enilive 2024/25, i ragazzi dell’Hellas Verona For Special e del Parma Special hanno vissuto una giornata all’insegna dell’inclusione e della passione per il calcio, diventando protagonisti di un’esperienza unica.
Dieci atleti per ciascuna squadra, accompagnati dai rispettivi staff, hanno preso parte alla Walk About Experience, un tour esclusivo dello stadio guidato dalla voce di Doriano ‘Italia’ Recchia, storico tifoso dell’Hellas e profondo conoscitore della realtà veronese. Durante il percorso, i ragazzi hanno potuto visitare le aree più riservate dell’impianto, dagli spogliatoi di Hellas Verona e Parma fino al tunnel che conduce al campo, dove hanno poi assistito da bordocampo al riscaldamento pre-partita.
Prima del fischio d’inizio, i giocatori delle due formazioni Special si sono scambiati simbolicamente una maglia, gesto di amicizia e rispetto reciproco che ha sottolineato il valore dell’unione oltre ogni differenza.
La giornata si è conclusa con la visione della partita dalle tribune, dove le due delegazioni hanno tifato le rispettive squadre, unite però da un messaggio comune: quello di uno sport davvero per tutti.



