Casa Insieme a Voi

Anno di inizio 2025
Chi sosteniamo Caritas Diocesana Veronese
Luogo Verona

IL PROGETTO

Dalla stagione 2025/26 Hellas Verona Foundation ha deciso di intraprendere un nuovo percorso, sposando un progetto biennale con una realtà che da anni offre ospitalità e supporto a numerose famiglie in difficoltà: la Caritas Diocesana Veronese.

 

L’obiettivo comune per i prossimi due anni è quello di recuperare uno spazio in Lungadige Matteotti 8, da trasformare in una nuova casa di accoglienza destinata a giovani donne in difficoltà, vittime di violenza, senza dimora, con lavori precari o studentesse in condizioni di povertà economica.

 

Il progetto, sostenuto da HV Foundation, prevede interventi di ristrutturazione, arredo e ammodernamento degli ambienti, così da creare spazi di cohousing accoglienti e funzionali. Caritas si occuperà inoltre di garantire un percorso di accompagnamento educativo, volto a favorire l’autonomia e il reinserimento sociale delle ospiti.

 

La nuova struttura verrà inaugurata con un nome simbolico e ricco di significato: Casa Insieme a Voi, per ricordare che tutto questo sarà possibile grazie al contributo congiunto di tante persone – e, in primis, dei tifosi gialloblù – che, insieme, hanno reso reale un progetto di solidarietà e speranza. Nel solo 2024, infatti, il 15% delle 3.778 famiglie che si sono rivolte alla Caritas Diocesana Veronese si trovava in situazione di emergenza abitativa. Un dato in costante crescita, legato all’aumento dei canoni di affitto, alla precarietà lavorativa e al diffondersi della violenza di genere nel contesto locale.

 

Casa Insieme a Voi rappresenterà quindi una risposta concreta a queste fragilità, un luogo di rinascita e protezione per chi ha più bisogno.

LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Domenica 2 novembre 2025 si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘Casa Insieme a Voi’, il nuovo progetto che Hellas Verona Foundation ha scelto di sostenere in collaborazione con la Caritas Diocesana Veronese.

 

Nel corso dell’incontro sono intervenuti Don Matteo Malosto, Direttore della Caritas Diocesana Veronese, e Irene Toniolo, Responsabile del volontariato giovanile della Caritas, che hanno illustrato le finalità sociali e il percorso educativo alla base del progetto. Accanto a loro, sono saliti sul palco il Presidente dell’Hellas Verona Foundation Dirk Swaneveld, il Presidente Esecutivo dell’Hellas Verona Italo Zanzi, il Vescovo e Presidente della Caritas Diocesana Veronese Mons. Domenico Pompili e Simona Gioè, CFO del Club e Consigliera della Fondazione. Presenti all’evento anche l’altra consigliera della Foundation, Antonella Benedetti, e numerosi volontari e volontarie di Caritas Verona, a testimonianza di una rete di solidarietà viva e partecipata.

LE ASTE

SERIE A ENILIVE 2025/26 | HELLAS VERONA-INTER

In occasione della presentazione del progetto ‘Casa Insieme a Voi’, l’Hellas Verona ha organizzato un’asta delle maglie indossate dai gialloblù nella gara Hellas Verona-Inter, valida per la 10giornata del campionato di Serie A 2025/26. All’interno della maglia era inoltre presente una patch raffigurante il logo del progetto.

 

Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto a Caritas Verona, e al progetto biennale, sostenuto da Hellas Verona Foundation, per la ristrutturazione di uno spazio abitativo destinato a donne in difficoltà.

Scopri gli altri progetti

Join the Membership

Iscriviti subito