Una, Nessuna, Centomila
Una, Nessuna, Centomila è una fondazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne. Tramite il sostegno ai Centri Antiviolenza sul territorio, si impegna non solo a prevenire e contrastare ma anche a promuovere il cambiamento culturale a favore della difesa dei diritti delle donne e della lotta contro la violenza di genere attraverso l’utilizzo di linguaggi artistici e immediati come la musica, il teatro e il cinema.
In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa dal proprio partner, o ex partner, e il 90% delle vittime di violenza non denuncia, spesso per paura o per mancanza di supporto adeguato.
Di fronte a questa emergenza, la Fondazione non si limita a sensibilizzare, ma agisce concretamente. Da un lato, raccoglie fondi per i Centri Antiviolenza, realtà fondamentali che ogni anno accolgono migliaia di donne, e per i numerosi progetti che favoriscono l’autodeterminazione e l’autonomia economica delle donne; dall’altro, punta al cambiamento culturale organizzando incontri nelle scuole che contrastino gli stereotipi di genere e si impegnino nell’educazione all’affettività.
Inoltre, la Fondazione organizza concerti, eventi artistici e programmi educativi, coinvolgendo personaggi del mondo della musica e della cultura perché crede fortemente che l’arte possa essere un megafono potente per diffondere consapevolezza e spingere la società a reagire.



