Protezione della Giovane

L’associazione A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane, fondata all’inizio degli anni ’80 a Verona, nasce per offrire accoglienza, ascolto e supporto materiale e morale alle donne in difficoltà, spesso lontane o allontanate dalla propria famiglia, ma anche per rispondere alle problematiche sociali legate all’emergenza abitativa femminile.

 

Ogni anno, l’associazione si dedica alla formazione e accoglienza delle donne in difficoltà, collaborando con una rete di supporto pubblico e privato nell’ambito dell’emergenza abitativa che possa aiutare nel miglioramento costante dei servizi offerti alle ospiti.

Le sue principali attività, come previsto dallo Statuto, includono interventi sociali, educazione e formazione professionale, promozione culturale e ricreativa, prevenzione della dispersione scolastica e del bullismo, supporto alla povertà educativa e alloggio sociale. Inoltre, l’associazione si occupa di accoglienza umanitaria per i migranti, promozione dei diritti umani e civili, e offre beni e servizi a favore di persone svantaggiate.

 

L’associazione sostiene le proprie attività quotidiane grazie a donazioni e raccolte fondi, ma anche grazie ai numerosi contributi di fondazioni, istituti di credito e al supporto della Ulss 9 Scaligera, del Comune di Verona e della Provincia Metropolitana.

All’interno della struttura, situata in via Pigna 7, sono presenti 50 posti letto, di cui 40 riservati a donne o bambini in emergenza e 10 dedicati a un ostello femminile, un’attività che consente all’associazione anche di autofinanziarsi.

Scopri gli altri beneficiari

Join the Membership

Iscriviti subito