Fondazione Valsecchi

La Fondazione Nadia Valsecchi è un’organizzazione senza scopo di lucro nata per onorare la memoria di Nadia Valsecchi, venuta a mancare prematuramente per un tumore al pancreas. La fondazione si occupa giornalmente di sensibilizzazione, informazione e ricerca scientifica su questa malattia, ancora poco conosciuta e difficile da diagnosticare precocemente.

 

Uno degli obiettivi principali della Fondazione è sicuramente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui fattori di rischio e i sintomi di questo tipo di tumore, con l’intento di favorire diagnosi più tempestive e trattamenti più efficaci.

La Fondazione collabora attivamente anche con ospedali, istituti di ricerca e società scientifiche, cercando di migliorare i percorsi di cura per i pazienti affetti dal tumore del pancreas. Il suo impegno non si limita al finanziamento della ricerca, ma include anche attività di supporto e informazione per i pazienti e le loro famiglie, aiutandoli a comprendere meglio la malattia e le opzioni terapeutiche disponibili.

 

Dal 2015 al 2022, l’associazione ha destinato oltre 300.000 euro alla ricerca, promuovendo studi e progetti di ricerca verificati anche grazie al comitato scientifico della Fondazione, composto da esperti di livello nazionale e internazionale.

Scopri gli altri beneficiari

Join the Membership

Iscriviti subito