Fondazione Più di un Sogno
Più di un Sogno, fondazione che si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva e con la sindrome di down, è un’organizzazione che agisce attivamente nei contesti di riferimento, creando alleanze e stimolando riflessioni, dialogando con le istituzioni pubbliche, il terzo settore e la comunità scientifica. Nel corso degli anni, ha sviluppato solide e continuative relazioni con il mondo imprenditoriale e le fondazioni erogatrici.
Con il suo progetto ‘A scuola di futuro’ l’inclusione viene affrontata a 360°, prendendosi cura di tutti gli aspetti del contesto di vita del bambino: la sua fragilità personale, la sua famiglia, la scuola e il territorio, per offrire occasioni di crescita inclusiva a tutta la comunità educante. L’approccio è innovativo: partire dalla fragilità dei bambini con disabilità intellettiva per intervenire su tutto il loro contesto di vita, creando un ambiente che favorisce l’integrazione. Questo cambiamento punta a far emergere dinamiche inclusive nel contesto territoriale, implementando strumenti e buone pratiche, e costruendo una comprensione condivisa della fragilità come valore per l’intera comunità.
Grazie al sostegno di numerosi amici, cittadini e sostenitori, che hanno contribuito con idee, suggerimenti e donazioni, la Fondazione ha potuto realizzare progetti concreti di cura, con un focus specifico sulla qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, portando avanti con successo dieci anni di attività.



