Centro Antiviolenza Petra

Il Centro antiviolenza P.e.t.r.a. (Pratiche Esperienze Teorie Relazioni Antiviolenza) è un servizio del Comune di Verona, Area Servizi alla Persona che offre un punto di riferimento per tutte le vittime di violenza. Il Centro offre una serie di servizi pensati per supportare chiunque si trovi in situazioni di difficoltà e per aiutare a intraprendere un nuovo percorso di recupero e autonomia. Gli utenti possono accedere al Centro in modo completamente autonomo, su consiglio di familiari, amici o conoscenti, oppure attraverso il coinvolgimento di servizi sociali o delle Forze dell’Ordine.

 

Il Centro garantisce l’ascolto telefonico durante gli orari prestabiliti ma anche una segreteria telefonica attiva 24 ore su 24 dove chiunque possa lasciare un messaggio per essere ricontattato.

Le vittime di violenza, oltre che via telefono, possono entrare in contatto con il Centro anche inviando una e-mail o un messaggio tramite WhatsApp. In questo modo, il Centro assicura un supporto rapido e accessibile, garantendo una risposta alle esigenze delle vittime in ogni momento del giorno e della notte.

 

L’accoglienza al Centro avviene su appuntamento, in modalità riservata e gratuita, per garantire un ambiente protetto e sicuro. Una volta entrati in contatto con il Centro, gli assistiti possono intraprendere percorsi di sostegno psicologico e sociale, ricevere consulenze legali di natura civile o penale, e avere al contempo supporto nell’affrontare casi di violenza attraverso consulenze mirate per i servizi territoriali.

In situazioni di emergenza, il Centro offre anche accoglienza immediata presso strutture convenzionate, disponibili 24 ore su 24, e garantisce la possibilità di trovare supporto nella ‘Casa di P.e.t.r.a.’, una Casa Rifugio dedicata, con un progetto specifico di supporto verso l’autonomia delle donne. Inoltre, è attivo un gruppo di auto-mutuo aiuto per le vittime di violenza, dove i partecipanti possono condividere le proprie esperienze e trovare sostegno reciproco.

 

Il Centro si impegna anche in attività di sensibilizzazione e formazione, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul fenomeno della violenza e di formare operatori sanitari, Forze dell’Ordine, legali e altre figure professionali che operano nel campo delle relazioni di aiuto.

Un altro aspetto fondamentale del lavoro del Centro è la ricerca e la raccolta di dati, che permette di monitorare costantemente il fenomeno della violenza e di elaborare strategie efficaci per contrastarlo.

Scopri gli altri beneficiari

Join the Membership

Iscriviti subito