Caritas Diocesana Veronese

La Caritas Diocesana Veronese è l’organismo della Chiesa di Verona che si occupa di promuovere la carità e la solidarietà in modo concreto, coinvolgendo tutta la comunità. Non si limita ad aiutare chi è in difficoltà, ma cerca di far crescere una cultura dell’attenzione verso gli altri, affinché ogni persona possa sentirsi accolta e valorizzata.

Nasce per rispondere ai bisogni delle persone più fragili – chi ha perso la casa o il lavoro, chi vive situazioni di povertà materiale o solitudine – ma anche per educare le parrocchie e i cittadini alla solidarietà, alla giustizia sociale e alla pace. L’obiettivo non è solo ‘fare assistenza’, ma costruire relazioni, ridare dignità a chi l’ha smarrita e creare una rete di sostegno umano e spirituale.

Le attività della Caritas spaziano in molti ambiti: accoglienza di persone senza dimora, gestione di mense e dormitori, accompagnamento di famiglie in difficoltà, sostegno a migranti e richiedenti asilo, progetti per anziani soli o giovani in ricerca. Attraverso la cooperativa Il Samaritano, la Caritas gestisce diversi servizi di ascolto, assistenza e volontariato, con l’idea che ogni gesto, anche piccolo, possa contribuire a ricostruire una vita.

Accanto all’aiuto concreto, la Caritas si impegna anche nella formazione, promuovendo percorsi educativi per scuole, gruppi e volontari, e nella sensibilizzazione del territorio, perché la solidarietà diventi un valore condiviso e vissuto da tutti.

Scopri gli altri beneficiari

Join the Membership

Iscriviti subito