AIDO - Sezione di Verona
AIDO, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, nasce a Bergamo nel 1973 e ha la sua sede legale a Roma. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, aconfessionale e interetnica, composta da cittadini che sostengono la donazione post mortem di organi, tessuti e cellule. Tutto il suo operato si basa sul volontariato e sul principio della solidarietà sociale.
La missione principale di AIDO si articola in tre finalità fondamentali. La prima è promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. La seconda è diffondere la conoscenza di stili di vita salutari per prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere un trapianto come terapia. La terza finalità è provvedere alla raccolta delle dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione post mortem, garantendo che la scelta di ogni cittadino venga rispettata e valorizzata.
Oggi l’associazione conta più di un milione di soci e continua a lavorare per un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: ridurre il numero di persone in lista d’attesa per un trapianto, promuovendo una cultura della vita, della responsabilità e dell’altruismo.



