ABEO
Fondata nel 1993, si impegna ogni giorno in attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie, con particolare attenzione ai pazienti emopatici e oncologici. L’associazione promuove anche iniziative che riguardano la prevenzione, il percorso di cura ospedaliero e la socializzazione e si adopera per offrire supporto morale, psicologico e materiale alle famiglie dei piccoli pazienti, cercando così di alleviare le difficoltà legate alla malattia e migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e dei loro cari.
L’attività di ABEO è possibile sicuramente grazie alla partecipazione attiva dei genitori, ma anche al contributo di soci volontari e amici-sostenitori, che mettono a disposizione il loro tempo, la loro esperienza e la loro energia per rendere più facile il percorso di cura per i piccoli pazienti e le loro famiglie.
L’associazione offre numerosi servizi di supporto come ‘Ti accompagno io‘, attività di trasporto gratuito destinata ai piccoli pazienti e le loro famiglie per gli spostamenti verso l’ospedale e altre strutture sanitarie. ABEO si occupa anche di un servizio di scuola a domicilio, che consente ai bambini di continuare il loro percorso educativo durante le lunghe ospedalizzazioni, supportandoli con tutor e psicologi.
Inoltre, l’associazione, grazie al contributo di Hellas Verona Foundation, ha da poco inaugurato Casa Elena, la struttura abitativa che racchiude al suo interno i quattro appartamenti del progetto ‘Casa ABEO Alloggi‘. Il progetto, lanciato nel 2020 ed avviato nel febbraio 2023, si è posto sin da subito l’obiettivo di realizzare questi alloggi per destinarli alle famiglie dei bambini trapiantati, al fine di garantire loro privacy e vicinanza ai figli in reparto.



